Comunicati Regionali e ASL Ba

Covid Monopoli- Settimana 3-9 gennaio 2022

Secondo i dati resi noti dall’Asl di Bari sull’andamento epidemiologico settimanale a Monopoli si registra un calo di nuovi casi positivi. Nella settimana che va dal 3 al 9 gennaio scorsi le nuove positività sono 151 (-100 rispetto alla settimana precedente). Di conseguenza si riduce anche il tasso per 100 mila abitanti che passa da 521,8 al 313,9. Per quanto concerne la campagna vaccinale le dosi somministrate in città sono 104.677, di cui 42.384 prima dose, 39.056 seconda dose, 23.237 terza dose. La copertura vaccinale della popolazione si attesta al 94% sia per la prima che per la seconda dose, mentre è del 69% per la terza dose.

 

Covid Monopoli- Settimana 6-15 gennaio 2022

La variante Omicron continua a galoppare a Monopoli. Nel giro di una settimana (6-15 gennaio 2022) i monopolitani contagiati dal virus sono passati da 985 a 1479 (+494). Il report è del sindaco Angelo Annese che, nel post su facebook, annuncia l’apertura dell’hub vaccinale di Monopoli per questa sera 15 gennaio dalle ore 20 alle 24 per poter vaccinare i ragazzi dai 12 ai 19 anni, muniti di prenotazione. Chi non rientra nella fascia d’età indicata e non è prenotato non avrà accesso. Il sindaco annuncia inoltre di aver inserito due nuove date per le vaccinazioni pediatriche: 1 e 8 febbraio. La comunicazione va fatta alle scuole per le adesioni. 

 

Covid Monopoli- Settimana 17-23 gennaio 2022

Contagi in discesa per la terza settimana consecutiva nel barese e la tendenza favorevole viene confermata e consolidata anche nel report relativo al periodo 24-30 gennaio. A Monopoli, in particolare, i nuovi casi positivi scendono da 629 (settimana 17-23 gennaio) a 452 con un tasso per ogni 100 mila abitanti attestato a quota 939,7 (era del 1.307,7). La campagna vaccinale in città fa registrare 113.822 dosi somministrate, di cui 42.886 prima dose, 41.102 seconda dose e 29.834 terza dose. La copertura vaccinale della popolazione monopolitana è ferma al 94% sia per la prima che per la seconda dose mentre si attesta all’85% per la terza dose.  

Covid Monopoli. Settimana 17- 23 gennaio 2022

I nuovi contagi nella settimana che va dal 17 al 23 gennaio 2022 sono 617 (erano 879 nella settimana precedente e 1052 in quella prima). Il tasso d’incidenza di questa settimana si attesta a quota 1282,7 per 100mila abitanti, sensibilmente inferiore rispetto al precedente di 1827,4. Per quanto concerne la campagna vaccinale della popolazione (43.537 abitanti vaccinabili), la copertura per chi ha fatto prima e seconda dose è del 94%, mentre chi ha fatto anche la terza la percentuale raggiunge 81%. Le dosi somministrate ammontano a 111.481 (di cui 42.748 prima dose, 40.481 seconda dose, 28.252 terza dose). Dall’Asl Bari ribadiscono l’importanza cruciale del rispetto delle note regole di prevenzione – igiene delle mani, distanziamento e uso delle mascherine – nei contesti di vita e di lavoro, all’aperto e al chiuso, oltre che nello svolgimento delle diverse attività sociali.

 

22 novembre 2021

Il Piano della ASL Bari per le terze dosi:

Scuola, fragili e subito in campo i medici di medicina generale

Operatori scolastici, soggetti fragili e il rinforzo in arrivo dalla medicina generale. Sono i filoni principali del Piano che la ASL Bari ha messo a punto per proseguire la campagna dei richiami anti-Covid, in linea con quanto stabilito dalla struttura commissariale e dalla Regione Puglia per allargare l’offerta vaccinale alla popolazione dai 40 anni in poi.

Nella sola mattinata di oggi sono state erogate circa 2.500 terze dosi, a fronte di oltre 69mila richiami somministrati sinora nell’Area Metropolitana di Bari. L’avvio della campagna dedicata agli operatori scolastici, docenti e non docenti, consente di entrare in una fase cruciale per raggiungere progressivamente le fasce d’età e le diverse categorie per le quali è attualmente previsto il richiamo ad almeno sei mesi dall’ultima vaccinazione.

Cinque le prime scuole coinvolte oggi a Bari per complessive 150 terze dosi: liceo Salvemini, liceo Bianchi Dottula, Cpa, 26esimo circolo didattico e liceo Scacchi – per un totale di 311 istituti scolastici (oltre agli istituti paritari) presenti su tutto il territoriale provinciale. “Sono 26mila circa gli operatori, tra personale docente e non docente, che saranno raggiunti dalla chiamata attiva della ASL – ha detto il Direttore Generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce – come già fatto in precedenza, puntiamo ad avere una adesione vicina al cento per cento come nel primo ciclo vaccinale. Mettere in sicurezza la scuola è una priorità e lo si può fare solo con le vaccinazioni e un controllo capillare dei contagi”.

Il mondo della scuola, a sua volta, ha risposto prontamente alla chiamata del servizio sanitario pubblico. Come conferma la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Giuseppina Lotito: “La scuola chiedeva a gran voce di poter fare la terza dose – ha detto Lotito – il personale ha necessità del richiamo. C’è attenzione e responsabilità nel mondo scolastico per continuare a lavorare in presenza e in sicurezza per la durata dell’intero anno scolastico”. L’adesione alla campagna di vaccinazione, anche nei numeri, è stata sinora molto forte, superando la percentuale di copertura del 95%.

Ed è partita parallelamente la distribuzione dei vaccini anti Covid ai medici di Medicina generale che daranno ulteriore spinta al proseguimento della campagna vaccinale per assicurare i richiami ma anche per recuperare ancora prime somministrazioni di vaccino, attraverso una attività di sensibilizzazione assistito per assistito con l’obiettivo di incentivare le adesioni. Trecento i flaconi di vaccino – per un totale di 1800 dosi – consegnati in giornata ai medici nelle sedi dei distretti socio sanitari di Altamura e Putignano. Domani nel pomeriggio saranno i medici di Medicina generale di Bari a ricevere i primi flaconi nella sede del Distretto unico nel quartiere Japigia per dare avvio alle somministrazioni nel proprio studio o a domicilio. In linea con il piano concordato con il Nucleo operativo vaccini aziendale della ASL, i medici di famiglia stanno contattando i propri assistiti per acquisirne la disponibilità e stanno facendo richiesta delle dosi necessarie ai distretti di appartenenza. “L’approvvigionamento dei medici sarà periodico e puntuale – spiega Vincenzo Gigantelli, direttore del Dipartimento assistenza territoriale della ASL – abbiamo messo inoltre a disposizione della Medicina generale anche i punti vaccinali di popolazione e le sedi distrettuali per i medici che volessero vaccinare nelle strutture aziendali anziché nel proprio studio”.

Una quota importante di terze dosi è stata appannaggio della popolazione più esposta al rischio: anziani, soggetti vulnerabili per patologia e malati rari.

Gli over 60, 70 e 80, in particolare, hanno già ricevuto 43.763 richiami. Questa larga fascia d’età sino a questo momento ha aderito in modo massiccio, con il 97% di prime dosi e il 96% di cicli completati. Così come i soggetti fragili per patologia, che sino ad oggi nel Barese hanno potuto beneficiare di più di 247mila dosi di vaccino, compresi 7.715 richiami, nonché i malati rari. Un target ridotto quest’ultimo, che ha ricevuto complessivamente 18.720 dosi di vaccino (di cui 1.059 richiami), ma con una copertura straordinaria pari al 100 per cento per la prima dose e al 92 per cento con doppia dose, equivalenti a 8.480 cicli completi.

 

19 novembre 2021

IL PRESIDENTE EMILIANO RILANCIA LA CAMPAGNA ANTICOVID E PRESENTA CON IL DIRETTORE MONTANARO LA RIORGANIZZAZIONE A PIENO REGIME DI TUTTO IL SISTEMA VACCINALE

  1. Situazione epidemiologica

L’ultimo report di monitoraggio nazionale, relativo alla settimana 1-7 novembre evidenzia un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione a livello nazionale.

A livello regionale, la stima di Rt puntuale è pari a 1.22 e Rt ospedalizzazione è 1.18, entrambi al di sopra della soglia epidemica, deponendo per un andamento in crescita dei casi e dei ricoveri ospedalieri.

L’analisi aggiornata dell’incidenza settimanale per classe di età, relativa alla settimana di monitoraggio 8-14 novembre, fa registrare una situazione di incremento in particolare nelle fasce pediatriche e giovanili, ma con un interessamento crescente anche nell’età adulta e anziana.

Questo dato deve essere letto anche alla luce dei risultati dell’analisi dell’efficacia vaccinale condotti da ISS che stima dopo i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale tra il 50 e il 60% la protezione dal contagio, e all’80% la protezione dal ricovero ospedaliero.

La situazione sopra rappresentata richiede un miglioramento dei livelli di copertura, un potenziamento dell’offerta e un’accelerazione dei tempi di somministrazione, in specie, per la dose booster come già indicato dalla Struttura commissariale [1] e dal Ministero della Salute [2].

sito https://lapugliativaccina.regione.puglia.it;

Report n° 33 – ottobre 2021

Bari, 22 ottobre 2021 – Il monitoraggio sulle nuove positività registra un’ulteriore discesa del 32,6 per cento. Il tasso settimanale per 100mila abitanti, infatti, non va oltre quota 8,5 – pari a 105 nuovi casi – rispetto al 12,7 di sette giorni prima. I contagi sono in netto arretramento, ormai da settimane, in tutta l’Area Metropolitana di Bari. Salgono a 17 i Comuni senza alcuna nuova positività al Sars Cov 2, mentre sono 19 quelli attestati tra 1 e 5 casi. Anche la città di Bari, con un tasso di 7,3 per 100mila abitanti e solo 23 contagi, è perfettamente allineata con il costante e progressivo calo dei casi.

La campagna vaccinale anti-Covid nel territorio della ASL Bari ha totalizzato sino ad oggi 1 milione e 954.978 somministrazioni. In questa fase, il numero di vaccinazioni settimanali si attesta intorno alle 20mila dosi, con una prevalenza delle terze dosi aggiuntive che hanno superato le erogazioni di prime dosi e richiami.

L’impatto della grande adesione della popolazione over 12 si riflette sulle percentuali di copertura: 90% con almeno una dose di vaccino, 87% per il ciclo completo, un punto in più rispetto alla settimana precedente.

Assieme all’effetto-traino garantito dalla popolazione over 60, vaccinata con prima dose al 97% e in modo completo al 95%, spicca l’adesione molto elevata della fascia 12-19 anni in età scolastica: l’86% dei giovanissimi ha già ricevuto la prima dose, l’81% (in crescita di due punti) ha ultimato la schedula vaccinale. Una percentuale già molto alta che raggiunge livelli record nella città di Bari, dove ormai più di nove giovanissimi su dieci (91%) sono vaccinati con prima dose e l’86% risulta completamente “coperto”.

Uno sforzo ulteriore, infine, è auspicabile arrivi dalle fasce d’età più adulte: sinora l’83% dei 20-29enni e dei 30-39enni hanno scelto di vaccinarsi, così come l’87% dei 40-49enni.

 

REPORT SETTIMANALI ASL BARI compreso Monopoli.

11 agosto Bollettino covid”Speciale Covid”

9 MAGGIO VACCINI ANTICOVID AGGIORNAMENTO.
27 Aprile Vaccini Anticovid Aggiornamento.

21 Aprile Scuola ordinanza.

18 Aprile Vaccini Anticovid.

Raccomandati

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

error: Contenuto protetto